top of page

Il percorso di cura ha inizio con una prima fase di consultazione psicologica: 5-6 colloqui con i genitori e con il/la bambino/a o il/la preadolescente, osservazioni di gioco e test, che servono a raccogliere la storia del paziente, a valutare il suo disagio e approfondire le dinamiche sottostanti il problema portato. L’obiettivo è quello di definire il problema e identificare l’intervento più adeguato. A seconda dei casi questa prima fase può rappresentare un intervento breve a sé stante o l’avvio di un percorso di sostegno psicologico, la cui durata e obiettivi vengono concordati con i genitori.

​

Ogni bambino durante la sua crescita deve affrontare una serie di compiti evolutivi per potersi adattare alle richieste dell’ambiente circostante e poter raggiungere le fasi evolutive successive. È possibile che, in base alle differenze individuali, familiari e sociali, possano presentarsi difficoltà nell’affrontare un momento evolutivo e ciò crea un disagio all’interno della vita del bambino e della famiglia, così come può presentarsi anche a scuola. Spesso non è facile per i bambini capire e comunicare cosa gli sta succedendo e il disagio viene espresso soprattutto attraverso sintomi somatici o comportamentali.

photo_2023-02-23 17.02_edited.jpg
BCK07672_edited.jpg

Offro uno spazio sicuro, accogliente e non giudicante rivolto ad adolescenti, giovani adulti e adulti, in cui poter esplorare i pensieri, emozioni e comportamenti, trovare nuovi modi per affrontare le difficoltà lavorando sui propri punti di forza e sulle proprie risorse.

​

Il passaggio cruciale da compiere in adolescenza, trovare una propria identità e compiere i primi passi verso l’indipendenza, può generare momenti di disagio più o meno consapevoli, la sofferenza può infatti esprimersi anche attraverso sintomi difficili da comprendere sia dal ragazzo stesso che dal suo ambiente. Attraverso una prima fase di consultazione psicologica sarà possibile definire il problema e identificare l’intervento più adeguato da proporre e concordare con l’adolescente e con i suoi genitori.

Propongo percorsi di sostegno rivolti a genitori, in coppia o singoli, che si trovano in difficoltà nel gestire alcuni aspetti legati al proprio ruolo. L’obiettivo è supportare i genitori nell’affrontare situazioni o momenti di crisi nella relazione con i figli (dalla nascita fino all’adolescenza e oltre) e a migliorare le dinamiche familiari. 


Talvolta la crescita dei figli può essere una fonte di frustrazione per i genitori che si trovano in difficoltà a riadattarsi nel loro ruolo genitoriale. Attraverso il confronto tra i genitori e la psicologa si lavorerà per comprendere e accettare il cambiamento e attivare nuove risorse per affrontarlo.

bottom of page